Cosa sapere su una gravidanza ectopica

Una gravidanza ectopica si slim4vit dove si trova verifica quando l’embrione si deposita ovunque diverso dal rivestimento interiore dell’utero. Ciò può portare a complicanze potenzialmente letali.

La maggior parte delle gravidanze ectopiche coinvolgono un embrione che si stabilisce in un tubo di Falloppio, ma può anche accadere in un’ovaio o nella cavità addominale.

Una gravidanza ectopica può essere fatale per la persona in gravidanza senza un rapido intervento. Il tubo di Falloppio, ad esempio, può scoppiare, portando a shock e gravi perdite di sangue. Il trattamento rapido è cruciale. Tuttavia, non può preservare l’embrione.

Circa l’1-2% di tutte le gravidanze è ectopica. Questo problema è la causa del 3-4% delle decessi legati alla gravidanza.

In questo articolo, descriviamo i sintomi, le complicanze e i fattori di rischio per una gravidanza ectopica, nonché le opzioni di trattamento.

potrebbero non esserci prime indicazioni che una gravidanza sia ectopica.

Scopri i primi segni della gravidanza qui.

I sintomi di una gravidanza ectopica possono svilupparsi all’inizio come settimana 4 e fino alla settimana 12 della gravidanza, sebbene siano più comuni nelle settimane 6–9.

I sintomi possono includere:

  • Dolore nell’addome : Questo si verifica spesso nella bassa area del bacino.
  • Bleeding vaginale: il sangue può essere più leggero o più scuro del fluido di un periodo mestruale. Può anche essere meno viscoso.
  • Dolore alla spalla: questo può indicare sanguinamento interno. Il sanguinamento può irritare il nervo frenico, che provoca il dolore.
  • Svenimento o collasso: questa un’emergenza medica può derivare da un sanguinamento significativo.

Complicazioni

Senza diagnosi e trattamento rapidi, la gravidanza ectopica può essere pericolosa per la persona incinta. Il trattamento non può salvare la gravidanza. Complicazioni per la persona include:

Emorragia interna: questo può portare a shock e risultati gravi. Il rischio è più elevato quando il trattamento è ritardato.

Danno ai tubi di Falloppio: questo può portare a difficoltà a rimanere incinta in futuro. L’altro tubo di Falloppio della persona può funzionare sufficientemente per la gravidanza.

Dopo la rimozione di un tubo di Falloppio danneggiato, la gravidanza rimane possibile in futuro. Se entrambi vengono rimossi, la fecondazione in vitro rimane un’opzione per le persone che sperano di rimanere in gravidanza.

Fattori di rischio

I seguenti fattori possono portare a un rischio più elevato di gravidanza ectopica:

  • Precedente gravidanza ectopica: chiunque abbia avuto una gravidanza ectopica ha un rischio più elevato di un’altra.
  • Età: più una persona è più anziana, maggiore è il rischio di una gravidanza ectopica.
  • Infezione: una storia di infiammazione e infezione dei tubi di Falloppio, dell’utero o delle ovaie possono aumentare il rischio di gravidanze ectopiche.
  • Infezioni a trasmissione sessuale: alcune infezioni a trasmissione sessuale (IST) , come la gonorrea o la clamidia, aumentano il rischio di sviluppare malattie infiammatorie pelviche (PID). Avere PID può aumentare il rischio di una gravidanza ectopica.
  • Fumo: questo può anche aumentare il rischio.
  • tubi di Falloppio danneggiati o di forma irregolare: cambiamenti nella struttura di un tubo di Falloppio o Una struttura irregolare può rendere più difficile per le uova percorrere attraverso di esse. Ciò può aumentare il rischio di un embrione che impianta al di fuori dell’utero.
  • Chirurgia precedente: avere un parto cesareo passato o una rimozione dei fibromi aumenta il rischio di una gravidanza ectopica.

È possibile che una persona abbia una gravidanza ectopica senza nessuno di questi fattori di rischio. In effetti, fino alla metà di tutte le gravidanze ectopiche diagnosticate si verificano nelle persone che non hanno fattori di rischio noti.

Diagnosi

Diagnosi di una gravidanza ectopica può essere difficile perché i primi sintomi possono assomiglia a quelli di altri problemi di salute. Innanzitutto, un operatore sanitario valuta i sintomi e i test per la gravidanza. Quindi ordinano un’ecografia transvaginale per confermare la diagnosi. Ciò comporta l’uso di onde sonore per produrre immagini dell’utero e delle aree circostanti.

Se è troppo presto per rilevare una gravidanza ectopica, il medico può ordinare esami del sangue per monitorare le condizioni della persona. Ciò continuerà fino a quando il medico non potrà confermare o escludere la gravidanza ectopica.

Tratta>

Chirurgia

Un chirurgo può eseguire una laparoscopia, un tipo di chirurgia del buco della serratura, per rimuovere la gravidanza ectopica. Implica la produzione di una piccola incisione dentro o vicino all’ombelico e l’inserimento di una piccola fotocamera e uno strumento sottile.

Se la gravidanza ectopica provoca una rottura del tubo di Falloppio, un chirurgo eseguirà un intervento chirurgico di emergenza per riparare il danno. Se ciò non è possibile, rimuoverà il tubo.

terapia farmaco>

Questo può coinvolgere il metotrexato, un farmaco che impedisce alle cellule di un embrione di dividere rapidamente e crescere. Gli effetti avversi del metotrexato possono includere nausea, vomito, dolore addominale e possibilmente piaghe della bocca.

Prevenzione

Non è possibile prevenire una gravidanza ectopica e fino alla metà Queste gravidanze si verificano nelle persone senza precedenti fattori di rischio.

Tuttavia, una persona può ridurre il rischio di PID, il che può danneggiare i tubi di Falloppio e aumentare il rischio di una gravidanza ectopica.

STI, come la clamidia e la gonorrea, sono causa di PID. L’uso di metodi di protezione barriera durante il sesso, come i preservativi, può aiutare a prevenire la trasmissione di queste infezioni.

smettere di fumo può anche ridurre il rischio di una gravidanza ectopica.

Chiunque abbia La gravidanza ectopica ha un aumentato rischio di sperimentarlo di nuovo. È importante che qualcuno in questa situazione utilizzare una forma affidabile di controllo delle nasci. Ciò può aiutarli a rilevare qualsiasi futura gravidanza ectopica più rapidamente.

Una gravidanza ectopica si verifica quando un embrione si deposita nel tessuto fuori dall’utero, spesso in un tubo di Falloppio. Senza un trattamento rapido, ciò può causare complicanze pericolose per la persona incinta. Il trattamento non può preservare la gravidanza, tuttavia.

I sintomi di una gravidanza ectopica possono iniziare già alla settimana 4 e fino alla settimana 12. La diagnosi del problema può comportare una combinazione di test di gravidanza, valutazione dei sintomi e L’imaging ad ultrasuoni.

La ricezione di una diagnosi precoce può ridurre la probabilità di complicanze, tra cui danni al tubo di Falloppio e sanguinamento interno. Il trattamento può comportare un intervento chirurgico, ma un trattamento a base di farmaci può essere un’opzione quando un medico rileva in anticipo una gravidanza ectopica.

  • Gravidanza / Ostetricia
  • La salute / ginecologia delle donne

Contents

Skip to content